ALSO SEE

Freezing rules 

The Draft 

The Teams 

What's Next 

An Introduction To The League 

Owners In Action! 

Latest News


The Rules

Latest revision: March 13, 2004
  • 12-teams fantasy league 
  • Use Diamond Mind Baseball software 
  • American League players only 
  • Draft players by auction 
  • Up to thirteen keepers (perpetual) with payroll system

  •  We're sorry, but for now we're only able to publish the approved rules of the League in Italian. We need it now for our owners' reference, but hope we can publish an English version in the near future, and to share them with other similar leagues.

     Thanks for your patience.


ASTA
 1) Ogni owner può, prima dello svolgimento dell’asta, salvare al massimo 13 giocatori, il cui valore ("payroll") complessivo non sia superiore a quanto indicato nel capitolo successivo. Il termine ultimo per la presentazione delle liste di salvataggio verrà concordato in anticipo tra gli owners.

  2) Ogni owner partecipa all’asta con il Salary Cap (S.C.) che gli compete (L.100.000 fittizie sono la base di partenza di ogni owner) ed al termine dell’asta dovrà essersi procurato 36 giocatori (20 batters e 16 pitchers con uno scarto di +/-1 )

 3) E' obbligatorio possedere al termine dell’asta almeno 3 giocatori con il rating di ricevitore.
La penale applicata a chi contravviene a questa regola è di L.5.000 di S.C. (regola Gomez)

 4.a) E’ proibito effettuare scambi durante il periodo dell’asta. (regola Rupert).

 4.b) Nel periodo che va dal salvataggio dei 13 all’inizio dell’asta si possono effettuare scambi 1 x 1 ( un solo giocatore per un altro solo giocatore) fra i salvati dei vari teams.

 5) L’ordine di chiamata d’asta è deciso dalle percentuali di classifica (W/L) del campionato precedente. Si comincia a chiamare dal peggiore classificato fino al miglior classificato.

6) Ogni owner può non consumare tutto il suo salary e può avere un avanzo massimo di L. 10.000 di S.C. alla fine di ciascuna asta, che può accumulare all'asta successiva.

 


PAYROLL
Il payroll e' il valore di salvataggio dei giocatori.

 1) Payroll di L. 70.000 massime fittizie per proprietario con un massimo di 13 salvataggi per squadra. I valori dei giocatori sono definiti sulla base di valutazioni di fantasy baseball americane e parametri creati dalla nostra stessa lega, riferiti alle statistiche dei giocatori negli ultimi tre anni.

 2) Stime dei  valori di payroll sono periodicamente messe a disposizione dei proprietari, ma il valore definitivo di ogni singolo giocatore non sarà necessariamente disponibile prima della deadline dei trades.

 3) Il denaro fittizio del payroll non puo' essere fatto oggetto di trade.

 4) Nessuna differenza di valori payroll per ruolo difensivo (parametri da rivedere in futuro).

 5) Ogni giocatore, che abbia giocato o meno, ha un valore minimo di payroll di L. 1.000. Questo porta alla eliminazione dei due salvataggi supplementari dei giocatori asteriscati, dal momento che, superato il valore di 10 innings o 30 AB, il giocatore può già essere quotato con i nostri parametri.

 6) Recupero scarti: Se il valore globale dei salvataggi non raggiunge esattamente L. 70.000, si puo' riportare il residuo sul salary cap dell'asta fino ad un massimo di L. 3.000, con arrotondamento alle 100 lire inferiori.
Esempio: I giocatori salvati valgono L. 68.135. Scarto L. 1.865. Il salary cap dell'asta viene aumentato di L. 1.800.

 7) Passaggi in National League. E' possibile ristrutturare la propria lista di salvataggi dopo averla consegnata solo nel caso che uno o più giocatori salvati sia nel frattempo passato in National League. La nuova lista sarà soggetta alle stesse regole della precedente (max L. 70.000, max 13 giocatori). Questa procedura non è consentita in alcun altro caso (es. infortuni). (regola Lofton).

 


TRADES
 1) Gli owners possono scambiarsi o cedere giocatori anche per denaro inteso come salary cap. Il payroll, al contrario, non può essere oggetto di trade.

 2) I trades senza alcuna limitazione saranno interrotti con una dead line che scatterà alle ore 01,04 del sabato successivo alla fine del campionato di Major League.
Dopo tale termine vale la seguente "no-yield rule" (regola Tapani):
-- 2.a) Ogni giocatore tradato deve essere salvato nell'ambito dei 13 salvataggi di fine anno.
-- 2.b) Se chi vende riceve giocatori più conguaglio in denaro, oppure solo denaro, deve rinunciare ad un giocatore da salvare nell'ambito dei 13 ed al valore eventualmente ricevuto detraendolo dal payroll.
-- 2.c) Un giocatore che è già passato in National League non può essere tradato.
-- 2.d) Se un giocatore acquisito in questo periodo passa successivamente in National League, decade l'obbligo di salvarlo.

 3) Ogni scambio comporterà per l'acquirente un addebito di L.3.000 di tassa fondo cassa.

 4) Nel periodo fra la fine del campionato DMB e la nuova asta sono permessi scambi senza toccare il salary cap.

 5) Sono vietati i prestiti (regola Hentgen).

 6) Non ci sono limiti al numero di scambi: l'importante è che ciascun owner sia in grado, prima della dead line e dello start del campionato, di presentare la lista dei giocatori in perfetta regola.

 


ROSTERS
Per rispettare la struttura del programma DMB, il numero di giocatori che compongono il roster di ciascuna squadra deve essere compreso fra un minimo di 26 ed un massimo di 40.

PITCHERS
 Allo start del campionato DMB ogni owner dovrà presentare un pitching staff con lanciatori che abbiano giocato: 
-- Almeno 162 Games Started (G.S.), o comunque il numero di partite effettuate nell’anno dalla maggior parte dei teams di American League;
-- Un numero di innings non inferiore a 8.75 moltiplicato per il totale di partite giocate nell'anno (un campionato completo equivale a 1.418 innings totali).

 La squadra che non avrà questi numeri sarà penalizzata con L. 500 di S.C. per ogni partenza mancante. 
Se le partenze sono meno di 150, ulteriore penale di L. 5.000 di S.C. (regola Sniffers).

 Mancando il numero legale degli innings la squadra sarà penalizzata con L. 50 di S.C.per ogni inning mancante 

 Per coprire le partenze e/o gli innings mancanti sarà fornito un lanciatore di N.L. con più di 12 di pgl e comunque con numeri altissimi. Questo lanciatore sarà replicato per tutti coloro che ne abbiano necessità.

 Rotazione partenti in postseason 
 Nella post season un owner può usare la rotazione a 4 solo se ognuno dei suoi 4 lanciatori ha almeno 19 partenze in regular season. Per l’ eleggibilità in rotazione a 5, i 5 pitchers devono avere almeno 12 partenze ciascuno in regular season. Altrimenti la rotazione dei partenti sarà quella stabilita dal computer

 CLOSER
 Allo start del campionato dovranno essere forniti i seguenti numeri minimi per il closer:
 22 totali tra salvezze e blown saves (Save Chanches, "SCh"), realizzate con un massimo di 2 giocatori, di cui il primo deve averne almeno 15 e il secondo almeno 7.

 Il Manager Profile per le salvezze potrà essere :

con 22   SCh:       Least Frequent
con 27                  Less Frequent
con 31                  Normal
con 35                  More Frequent
con 41                  Most Frequent
 Se in una squadra ci sono due closers con almeno 15 SCh ciascuno, non è obbligatorio schierare come primo closer quello che ha più SCh. Per determinare l'usabilità nel Manager Profile, secondo lo specchietto qui sopra, verrà considerato il 150% delle SCh del pitcher schierato come primo closer. I numeri del secondo closer non verranno peraltro modificati nel DMB..

 Se non si hanno le 22 SCh come sopra richiesto, le statistiche dei due closers saranno modificate, naturalmente in senso negativo, secondo lo schema qui sotto riportato:
-- A) Modifiche sui numeri del closer principale

con     14  SCh:  aumento  del  10%
con     13                   "        del  20%
con     12                   "        del  40%
con     11                   "        del  60%
con     10                   "        del  80%
 Con meno di 10 SCh, L. 5.000 di penale ed aumento dei numeri al 200%

-- B) Modifiche sui numeri del secondo closer:

con     6  SCh:       aumento del 20%
con     5                 aumento del 40%
con     4                 aumento del 60%
con     3                 aumento del 80%
con     2                 aumento del  90%
con     1                 aumento del 100%
 Con meno di 7 SCh: penale di L. 2.000 di S.C.

 L’arrotondamento dei numeri (al decimo di punto) sarà: da 3 a 9 al numero superiore, da 1 a 2 al numero inferiore (es: pgl 4.04 diventa 4.1 -- pgl 4.02 diventa 4.0).
 Le gare aggiunte per ottenere i minimi saranno solo B.S.

 BATTERS
 Si dovrà presentare un parco battitori che assommino a 502 AB per ogni ruolo difensivo, compreso il DH. Gli AB dovranno essere scorporati secondo la divisione corrispondente alla realtà tra AB vs. RH e vs. LH.

 E’ obbligatorio schierare 3 ricevitori con AB sufficienti considerato che il DMB cambia il ricevitore ogni 8-9 partite.

 Si possono utilizzare fino a 6 giocatori (massimo previsto dal Manager Profile) per ricoprire un ruolo, purchè tutti abbiano il rating difensivo (regola Fryman).

 Qualunque battitore può ricoprire il ruolo di DH.

 Regola del Rating:
 A) Il giocatore che abbia almeno 10 presenze in un ruolo sulle nostre statistiche può essere utilizzato in quel ruolo al 100%.

 B) Se il giocatore ha da 1 a 9 presenze in quel ruolo, può giocare nel ruolo stesso fino al 20% del campionato (se però è privo di rating nel dischetto DMB, va inserito il rating Poor ed il rating degli errori va portato a valore 200). 

 C) Un giocatore che abbia in un ruolo anche solo il rating dell'anno precedente, può giocare in quel ruolo fino al 20% del campionato, ma con rating Poor e rating Errori aumentato a valore 200.
 PRECISAZIONE. Il 20% di cui sopra va calcolato sui 502 AB del campionato, divisi tra turni verso destri e verso mancini (quindi, al massimo, circa 29 VSL e circa 70 VSR).
 Nessun giocatore può comunque essere impostato per giocare più AB di quelli effettuati nella realtà.

 D) A prescindere dal numero degli AB, è obbligatorio che ogni ruolo difensivo sia ricoperto da almeno 2 giocatori.

 E) Per evitare che, pur nel rispetto delle regole precedenti, una squadra presenti 9 giocatori in regola con gli AB ed un solo utility con tutti i ratings difensivi, l’owner deve comunque presentare un roster di almeno 15 battitori con almeno 1 AB ciascuno, che ricoprano complessivamente almeno 2 volte tutti i ratings difensivi.

 Chi non raggiunge questi numeri dovrà :
 a - Pagare penale di L. 50 di S.C. per ogni AB mancante. Il totale sarà arrotondato alle 100 lire superiori.
Il giocatore sostituto che si riceverà per raggiungere i minimi richiesti avrà numeri bassissimi in attacco e pessimi in difesa.
 b - Pagare L. 3.000 di S.C. per ogni ruolo difensivo non coperto almeno 2 volte.
 c - Pagare L. 3.000 di S.C. se non ha almeno 3 catchers con almeno un AB ciascuno.

 N.B. I giocatori che vengono dati per coprire i numeri mancanti non possono essere salvati.

 Regola NO PLATOON
 1) I battitori vanno inseriti nel Manager Profile utilizzando i loro AB sia VsL sia VsR

 2) Si definisce eleggibile come titolare un giocatore che abbia almeno 350 AB complessivi

 3a) Un giocatore eleggibile con molti AB può non essere utilizzato completamente ma abbattuto fino a un minimo di 350 AB, usando detrazioni percentuali, ma con la stessa quota di VsL e VsR

 3b) Se il primo battitore usato nello spot è eleggibile, una volta definito il primo spot, i successivi battitori vanno utilizzati sempre VsL più VsR a riempimento ed a libera scelta

 4a) I ruoli possono anche essere coperti solo da giocatori non eleggibili. Vengono in questo caso distribuiti secondo i ruoli, dando il primo spot al battitore che in quel ruolo risulta avere più AB disponibili, sempre seguendo il comma 1

4b) Il mancato uso di un giocatore eleggibile in un ruolo prevede la sua totale eliminazione o l'uso appropriato in un altro ruolo.
Per cui, un giocatore eleggibile può non essere schierato come primo se:
 a) c'è un altro giocatore eleggibile nello stesso ruolo, per cui l'owner può scegliere
 b) viene utilizzato per un minimo di 350 AB in vari ruoli e sempre con lo stesso valore percentuale tra VsL e VsR in ognuno di essi.

 Regola dell'aggiustamento (in agreement) -- da approvare
 Puo’ succedere che con l’andamento del campionato alcuni pitchers non in possesso degli owners lancino più del previsto per cui possono venire realmente a mancare i numeri del pitching.
 Il termometro della situazione è nei numeri delle Varie, per cui se si rileverà che le partenze complessive delle Varie superano le 324 partenze , qualcuno rimarrà sicuramente senza partenze per cui si provvederà a studiare una opportuna compensazione. 

 


CAMBI DI LEGA

 I giocatori diventano validi per il nostro gioco solo dopo la loro prima apparizione in American League nella stagione. Eventuali statistiche di N.L. precedenti al loro esordio in A.L. non sono comunque utilizzabili. (Un owner può salvare un giocatore che è passato in N.L., ma se ritorna in A.L., valgono solo i numeri di A.L.)

 A) Se un pitcher, che ha almeno 0.1 inning già lanciati in AL, viene ceduto alla NL, rimane di proprietà dell’owner, ma i suoi numeri di NL vengono incrementati (in senso negativo) di una percentuale fissa del 10% (percentuale rivedibile solo se la reale differenza crescerà sopra il 12,5%) - (regola Helling). N.B. Arrotondamenti decimali: da 1 a 3 al decimo di punto inferiore, da 4 a 9 a quello superiore.

 In ogni caso si tratterà per il computer di due giocatori con lo stesso nome, uno con i numeri di AL e l'altro con i numeri di NL (aumentati come sopra).
 Nei playoffs non sono utilizzabili i numeri di NL dei pitchers (regola Randy Johnson).
PRECISAZIONE: questa regola è stata fissata per consentire agli owners penalizzati dai trasferimenti americani di raggiungere comunque i minimi di inning richiesti. Pertanto è esclusa la possibilità di scartare le statistiche di AL ed utilizzare solo quelle di NL.

 B) Se un battitore, che ha almeno 1 AB già effettuato in AL, viene ceduto alla NL, rimane di proprietà dell'owner, non ci saranno variazioni e si userà il combined finale.

 


REGOLA ANTITRUST
 Dopo che un giocatore è passato alla NL, rimane cedibile, ma in caso di trade le sue statistiche globali verranno peggiorate come segue:
 Pitchers: numeri peggiorati del 50%
 Batters: numeri abbattuti del 25% (regola McGwire)

 


ROOKIES

N.B. LA SEGUENTE REGOLA E' ATTUALMENTE SOSPESA

 Al termine dell'asta, quando tutti gli owners sono in possesso di 40 giocatori, si effettuano turni di chiamata, seguendo il solito ordine, per acquisire gratuitamente fino a 5 rookies, che sono evidenziati nella lista del draft con un asterisco. I turni di chiamata termineranno comunque nel momento in cui non fossero più disponibili almeno tanti rookies quanti sono gli owners della lega.

 Nella lista del draft i rookies hanno l'asterisco se non superano i seguenti massimi:
 Batters: 80 AB MLB in carriera
 Pitchers: 30 innings MLB in carriera.

 


EXPANSION
 L'ampliamento del numero dei teams della lega è sottoposto ad approvazione tramite votazione unanime di tutti gli owners.
 L'expansion entra nel periodo che intercorre tra la disputa del campionato e la presentazione della lista dei salvataggi, dopo che tutti i teams hanno protetto 13 giocatori del loro roster (non necessariamente i giocatori che verranno successivamente salvati). 
 L'expansion sceglie un solo giocatore da ogni team ed uno tra i giocatori non draftati dell'anno precedente (questo perchè attualmente la lega è composta da 12 squadre e si salvano fino a 13 giocatori), per un totale di 13 giocatori da salvare, sempre nel rispetto del payroll massimo di L. 70.000.
 Pagherà una fee di L. 500 di salary cap per ogni giocatore che salverà prima dell'asta e potrà godere del recupero dello scarto massimo di L. 3.000 del payroll.
 Viene altresì stabilito che, dopo la comunicazione dei salvataggi, un owner che subisca il passaggio in NL di uno dei suoi giocatori salvati può chiedere la restituzione del suo giocatore scelto dall'expansion, che potrà essere sostituito con un altro tra quelli non protetti.
PRECISAZIONE:
 Viene altresì stabilito dalla lega che eventuali rinunce di owners, cessioni di franchigie, nuove expansion ecc. non vengono di proposito regolamentate specificamente. Gli owners, riuniti in plenaria, decideranno di volta in volta.

 


FINE DEL REGOLAMENTO

PRIMA EDIZIONE: GENNAIO 1995
SECONDA EDIZIONE: GENNAIO 1996
TERZA EDIZIONE: SETTEMBRE 1997
QUARTA EDIZIONE: SETTEMBRE 1998
QUINTA EDIZIONE: DICEMBRE 1998
SESTA EDIZIONE: GENNAIO 1999
SETTIMA EDIZIONE: FEBBRAIO 1999
OTTAVA EDIZIONE: MARZO 2002
NONA EDIZIONE: APRILE 2002
DECIMA EDIZIONE: APRILE 2003
UNDICESIMA EDIZIONE: MARZO 2004

 

r.caramelli@tin.it
Please send your comments here. Thank you. 


 
 
 
 
 

Home Page 
 

Asta 

Payroll 

Trades 

Rosters 

Cambi di lega 

Regola Antitrust 

Rookies 

Expansion