Maggio 1980 Si costituiscono i CENTRAL UNIT sulla base di un progetto musicale che assommi al fondamentale supporto elettronico e tecnologico differenti aperture di tipo classico sia in senso strumentale che compositivo.
Il nome scelto vuole non solo richiamare l’unità centrale, cuore e cervello del computer, ma indicare anche come in essa l’elaborazione di differenti esperienze possa tendere ad un unico e rappresentativo risultato.
Maggio 1981 Vengono registrati alcuni brani in previsione di una prima uscita discografica
Giugno 1981 Prime apparizioni live del gruppo. A Bologna introducono i concerti degli inglesi Monochrome Set e Spandau Ballet
Settembre 1981 L’inserimento nella formazione di un violinista contribuisce a delineare ulteriormente lo stile dei CU, in particolare nelle sue atmosfere di tipo balcanico e mitteleuropeo
Marzo 1982 Una piccola etichetta indipendente, la L.M. Records, riproduce su vinile le registrazioni effettuate dai CU dieci mesi prima. Il disco 12" è intitolato Loving Machinery, contiene quattro brani e, nonostante la ritardata pubblicazione e la tiratura limitata, riscuote un discreto successo di critica e pubblico in Italia ed all’estero, anche per merito del brano Saturday Nite.
Inizia in questa occasione la collaborazione con Giorgio Carpinteri, grafico e fumettista di successo, per quanto riguarda l’immagine relativa a copertina, manifesti ecc.
Viene realizzata la colonna sonora per un video di fumetti di Carpinteri, in occasione di una mostra sui nuovi fumettisti italiani alla Galleria Comunale d’Arte Moderna di Bologna
Luglio 1982 Con la partecipazione alla rassegna internazionale multimediale "Contaminazioni" a Bologna, i CU realizzano il primo di una serie di spettacoli dove l’elemento musicale viene presentato nell’ambito di elementi scenografici e performances di vario genere
Agosto 1982 L’amicizia/collaborazione con i Tuxedomoon ed in particolare con il bassista Peter Principle culmina nella partecipazione di quest’ultimo, in qualità di produttore artistico, alle nuove registrazioni che i CU effettuano in previsione di un LP
Gennaio 1983 Dopo vari contatti con case discografiche italiane ed estere interessate alla pubblicazione del materiale registrato, viene raggiunto un accordo con la CGD
Aprile 1983 I CU compongono ed eseguono dal vivo, con l’allestimento scenografico di Ugo Cennamo, una colonna sonora per il film espressionista del 1919 "Il Gabinetto del Dr. Caligari".
L’EP Loving Machinery staziona per alcune settimane al 15° posto della classifica Top 50 di Radio FM Bruxelles
Giugno 1983 Esce il 33 giri intitolato Central Unit
Luglio 1983 I CU partecipano alla rassegna internazionale di musica "Milano Suono"
Ottobre 1983 Il gruppo viene invitato a Berlino ad esibirsi all’interno del festival No Wave, No Jazz dove suona accanto a Fad Gadget, Einsturzende Neubauten e Notorische Reflexe
Gennaio 1984 Inizia una nuova produzione artistica, indirizzata verso la soddisfazione di un pubblico più vasto. Intervengono in questo senso l’inserimento della voce e di supporti ritmici più compatti
Aprile 1984 I CU sciolgono il contratto con la CGD

ALVISE CRISTINELLI - voce, violino

NATALE NITTI - synth, tastiere

ALBERTO PIETROPOLI - sax, cori

ENRICO GIULIANI - basso

ROBERTO CARAMELLI – batteria elettronica

Testi di STEVE JEWKES

Back