Maggio 1980 | Si costituiscono i CENTRAL
UNIT sulla base di un progetto musicale che assommi
al fondamentale supporto elettronico e tecnologico
differenti aperture di tipo classico sia in senso
strumentale che compositivo. Il nome scelto vuole non solo richiamare lunità centrale, cuore e cervello del computer, ma indicare anche come in essa lelaborazione di differenti esperienze possa tendere ad un unico e rappresentativo risultato. |
Maggio 1981 | Vengono registrati alcuni brani in previsione di una prima uscita discografica |
Giugno 1981 | Prime apparizioni live del gruppo. A Bologna introducono i concerti degli inglesi Monochrome Set e Spandau Ballet |
Settembre 1981 | Linserimento nella formazione di un violinista contribuisce a delineare ulteriormente lo stile dei CU, in particolare nelle sue atmosfere di tipo balcanico e mitteleuropeo |
Marzo 1982 | Una piccola etichetta
indipendente, la L.M. Records, riproduce su vinile le
registrazioni effettuate dai CU dieci mesi prima. Il
disco 12" è intitolato Loving Machinery,
contiene quattro brani e, nonostante la ritardata
pubblicazione e la tiratura limitata, riscuote un
discreto successo di critica e pubblico in Italia ed allestero,
anche per merito del brano Saturday Nite. Inizia in questa occasione la collaborazione con Giorgio Carpinteri, grafico e fumettista di successo, per quanto riguarda limmagine relativa a copertina, manifesti ecc. Viene realizzata la colonna sonora per un video di fumetti di Carpinteri, in occasione di una mostra sui nuovi fumettisti italiani alla Galleria Comunale dArte Moderna di Bologna |
Luglio 1982 | Con la partecipazione alla rassegna internazionale multimediale "Contaminazioni" a Bologna, i CU realizzano il primo di una serie di spettacoli dove lelemento musicale viene presentato nellambito di elementi scenografici e performances di vario genere |
Agosto 1982 | Lamicizia/collaborazione con i Tuxedomoon ed in particolare con il bassista Peter Principle culmina nella partecipazione di questultimo, in qualità di produttore artistico, alle nuove registrazioni che i CU effettuano in previsione di un LP |
Gennaio 1983 | Dopo vari contatti con case discografiche italiane ed estere interessate alla pubblicazione del materiale registrato, viene raggiunto un accordo con la CGD |
Aprile 1983 | I CU compongono ed eseguono dal
vivo, con lallestimento scenografico di Ugo
Cennamo, una colonna sonora per il film
espressionista del 1919 "Il Gabinetto del Dr.
Caligari". LEP Loving Machinery staziona per alcune settimane al 15° posto della classifica Top 50 di Radio FM Bruxelles |
Giugno 1983 | Esce il 33 giri intitolato Central Unit |
Luglio 1983 | I CU partecipano alla rassegna internazionale di musica "Milano Suono" |
Ottobre 1983 | Il gruppo viene invitato a Berlino ad esibirsi allinterno del festival No Wave, No Jazz dove suona accanto a Fad Gadget, Einsturzende Neubauten e Notorische Reflexe |
Gennaio 1984 | Inizia una nuova produzione artistica, indirizzata verso la soddisfazione di un pubblico più vasto. Intervengono in questo senso linserimento della voce e di supporti ritmici più compatti |
Aprile 1984 | I CU sciolgono il contratto con la CGD |
ALVISE CRISTINELLI - voce, violino
NATALE NITTI - synth, tastiere
ALBERTO PIETROPOLI - sax, cori
ENRICO GIULIANI - basso
ROBERTO CARAMELLI batteria elettronica
Testi di STEVE JEWKES